Come impostare la qualità dei video YouTube incorporati nel proprio sito tramite HTML

Vuoi impostare per predefinito la qualità dei tuoi video, incorporati su una pagina HTML, in modo semplice, rapido ed efficace? Segui i seguenti passi ed anche tu riuscirai a far visualizzare i tuoi video incorporati con la qualità che preferisci.

Premetto che è difficile determinare correttamente la qualità migliore per un utente, da momento che la velocità di connessione di un utente potrebbe non permettere sempre di visualizzare un contenuto pesante in tempo (a maggior ragione che questo è streaming, e non un normale download). Bisogna quindi stare attenti alla velocità di connessione di un utente, e se non si riesce, è sempre meglio lasciare il default.

Inoltre di default, YouTube riesce a capire la dimensione dell'iframe e quindi adatterà di conseguenza la dimensione dell'area del player alla qualità del video. Nonostante ciò, per un video con altezza 480px, la qualità sarà comunque maggiore a 720p di risoluzione, che a 480p.

Se nonostante gli avvertimenti vuoi proseguire per impostare di predefinito una risoluzione differente a quella del player, ecco cosa dovrai aggiungere alla fine del link da incorporare nell'iframe:

  • 240p: &vq=small
  • 360p: &vq=medium
  • 480p: &vq=large
  • 720p: &vq=hd720

quindi per esempio:
src="http://www.youtube.com/watch?v=oDOXeO9fAg4"
diventa
src="http://www.youtube.com/watch?v=oDOXeO9fAg4&vq=large"

Per ovvi motivi 1080p è stato incluso nell'elenco, ma vi do un indizio per comunque ottenerlo:
è simile al 720p

Totale articoli: 21. È lungo 213 parole, ed ha 6312 commenti per adesso.